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Il progetto della 908 prese vita nell'estate del 1967 Progettata all'insegna della leggerezza, la 908 nacque con la carrozzeria coupÚ (denominata 908-01) nelle versioni a coda corta e a coda lunga e, in seguito all'emanazione (per la stagione 1969) da parte della C.S.I. di ulteriori requisiti per le vetture del Gruppo 6. A metÓ della stagione 1968, il 908 era pronto a prendere il posto di otto 907s cilindri, che aveva giÓ segnato una vittoria di uno-due-tre in gara Ore di Daytona 24. Le aspettative erano alte come 908 era giustamente considerata una 907 con un incremento di potenza. Per il debutto nel weekend test di Le Mans, la 908 ha mostrato pi¨ problemi di promessa. Soprattutto il nuovo cambio a sei velocitÓ Ŕ rivelata molto fragile. Ulteriori problemi sono stati causati da vibrazioni del motore feroci che sono stati la causa dal disegno dell'albero motore.Per correggere i problemi aerodinamici, Porsche dotata di quattro coupÚ con le estremitÓ posteriori rivisti che sono stati dotati di un sistema di ala mobile ingegnoso. Quando la pressione su un lato della macchina aumentato l'ala su quel lato appiattito e quello sull'altro lato inclinato verso livellare la forza su entrambi i lati. Questi quattro sono stati anche i primi ad essere equipaggiato con il telaio in alluminio rivisto.Questi cambiamenti erano i benvenuti, come hanno avuto successo e Porsche hanno dominato la stagione 1969. Vittorie di wash-out sono stati segnati a Brands Hatch, Monza, NŘrburgring, Spa e alla Targa Florio. Soprattutto il finale 1-2-3-4-5 posto nella 1000 km di gara sulla pista insidiosa NŘrburgring ha mostrato la potenza di Porsche. Al 908 della prima gara di Monza Ŕ letteralmente terrorizzato i piloti opere che hanno trovato la coupÚ longtail un cane da guidare e si rifiutavano di correre in prossime gare in cui Ŕ stata una campagna una coupÚ a coda corta. Con il suo modello 908 a matore 3 litri, Porsche svela nuove ambizioni lanciandosi all'assalto del Campionato del Mondo Marche. La 908 compirÓ la sua missione nel 1969 conseguendo 6 vittorie in 9 corse. Sono stati investiti milioni di marchi per questo programma e la sfida avrÓ bisogno di una 50 di vetture. Porsche sicuramente non ha atteso l'arrivo della 908 per costruirsi una bella notorietÓ nelle corse "endurance".

Telaio: 908 / 3-001-Utilizzato esclusivamente come prova e di auto sviluppo.
Telaio: 908 / 3-002-Uno dei prototipi di sviluppo, questo telaio Ŕ stato ampiamente utilizzato per i test nel 1970 e 1971
Telaio: 908 / 3-003-Uno dei primo lotto di prototipi costruiti all'inizio del 1970,
Telaio: 908 / 3-004-Originariamente costruita per flex-test Telaio: 908 / 3-007-Questo 908/3 era stato destinato per il 1970 Targa Florio
Telaio: 908 / 3-008-Facilmente il maggior successo di tutti i 908/3s costruiti, il telaio 008 Ŕ stato guidato in ciascuna delle tre grandi vittorie del tipo nel 1970 e 1971. Nella sua stagione di debutto con i colori Gulf.
Telaio: 908 / 3-009-Il nono 908/3 costruito, questo esempio Ŕ stato uno dei quattro esemplari nella 1970 Targa Florio.
Telaio: 908 / 3-012-Il primo dei due 908/3s per la stagione 1971, il telaio 012 Ŕ stato utilizzato solo quell'anno nella NŘrburgring 1000 km
Telaio: 908 / 3-013-Telaio 013 era l'esempio finale prodotta e come l'altro nuovo-per-1971 908/3. Nel 1975, Ŕ stato dotato di un turbo, piatto-sei motore. Purtroppo, la sua uscita competitiva finale era al 1981 NŘrburgring 1000 km.

Telaio tubolare Motore boxer 8 cilindri 3 litri Peso 650 kg (908/01 LH coupÚ) 500 kg (908/03)







1968 Porsche 908 Competition Short Tail







1000K Nurburgring 1968









Norisring 1968





24 Heures du Mans 1968







Schauinsland Klassik 2007 - Porsche 908/2 1969


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Targa Florio 1969









Targa Florio 1969







1969 Le Mans Start







1000 km de Paris 1970









Porsche 908/2 ex Steve McQueen







Targa Florio 1970 - Porsche 908/03 #12







1970 Porsche 908/03 Spyder - Porsche Museum Stuttgart






Porsche 908/3 1970 in Gulf team racing






Porsche 908 at Nurburgring 1971







Porsche 908 , 917







Porsche 908-03 Gulf






Laguna Seca Porsche 908






Porsche 908 LH






Porsche 908






Rossfeldrennen 2013 7/8 - Oldtimer Bergrennen




Porsche 908 Coupe #010 Porsche 908 Coupe #011




Porsche 908 Coupe #025 Porsche 908 Coupe #027




Porsche 908/02 #003 Porsche 908/02 #004




Porsche 908/02 #005 Porsche 908/02 #006




Porsche 908 motore Porsche 908/02 #008




Porsche 908/02 Porsche 908/02 #010




Porsche 908/02 #011 Porsche 908 motore




Porsche 908 Porsche 908/02 #014




Porsche 908/02 #015 Porsche 908/02 #016




Porsche 908/02 #017 Porsche 908/02 #018




Porsche 908/02 #019 Porsche 908/02 #020




Porsche 908/03 Turbo Porsche 908/03 Turbo




Porsche 908/80 Porsche 908/80




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